Il mio bottino alla Mostrascambio 2025

Per un motivo o per un altro, negli ultimi anni non sono riuscito – o solo occasionalmente – ad andare a uno degli eventi più importanti della Romagna. Ovviamente, sto parlando della Mostrascambio di Gambettola. Per chi non lo conoscesse, molto brevemente: il centro di Gambettola si riempie di bancarelle dove puoi comprare di tutto; letteralmente quest’anno vendevano un fucile sovietico della prima guerra mondiale (disattivato, a 950 euro). 

Il 6 e 7 settembre 2025, poco più di due settimane fa, trepidante, sono finalmente riuscito ad andarci. La mostra scambio è uno dei luoghi dove mi rifornisco di libri, e per l’occasione ho stanziato un budget di ben 10 euro. Il post si propone semplicemente di presentare cosa sono riuscito a comprare quest’anno.

Foto del centro di Gambettola durante la Mostrascambio. Fonte: Mostrascambio.org

Prima di cominciare devo dire che le bancarelle hanno tutte un po’ gli stessi libri. Scovare delle buone edizioni tra scatoloni e cianfrusaglie non è un impresa facile, ma qualcosa sono riuscito a tirare fuori. A un certo punto, a razzare tra i libri puoi iniziare a riconoscere veramente dei pattern, tipo Pavese, Montanelli, Pirandello, stai sicuro che uno di questi lo trovi in ogni bancarella. Anche Shakespeare è molto diffuso. È anche bello che alcune bancarelle siano più personali, cioè vedi che alcune volte la bancarella vende solo libri, e allora lì trovi un po’ di tutto. Altre volte la bancarella vende diverse cose e poi ha un po’ di libri da un’altra parte. In questo caso puoi proprio vedere i gusti del venditore. È in questa situazione che quando trovo qualcosa di filosofia sono spinto a cercare ancora perché è molto probabile che il venditore legga filosofia e che quindi stia vendendo altra filosofia. 

Quest’anno il mio bottino si compone di grecità, nonché di classici. Infatti puntavo a comprare solo saggistica o veramente testi in particolare. La narrativa la posso prendere in biblioteca, oltre al fatto che la mia libreria è satura. La saggistica invece richiede di essere sottolineata, consultata in futuro, quindi essere idealmente a portata di mano. 

Cominciamo! 4 titoli per 8 euro in totale. 

I miei acquisti

Omero, l’Iliade

Che dire. Uno dei più grandi testi della cultura occidentale. Lo studiai a scuola ma onesto, non ricordo nulla. Il desiderio di leggere il poema greco nasce dal fatto che di recente abbia sentito magari podcast o visto video, dove veniva citato come esempio di testo dove si viene confrontati con le più profonde questioni dell’uomo. Fra tutte, il senso della vita. 

Pagato 2 euro. Edizione Mondadori. Messo decentemente. Sono molto contento di averlo trovato. 

Ovidio, le Metamorfosi.

Il testo di Ovidio è un classico. È grazie a questo libro che conosciamo i miti greci e romani. L’avevo sentito nominare e discutere svariate volte ma mai avevo avuto l’occasione di leggerlo. 

Pagato 2 euro. Scovato in un’edizione Einaudi – adoro Einaudi – in ottime condizioni. Probabilmente il migliore rapporto qualità-prezzo del mio carrello. 

Foto a caso di una bancarella. Fonte: Mostrascambio.org

Platone, dialoghi vari.

Platone era uno dei miei obiettivi. Ho trovato una raccolta di testi (Apologia di Socrate, Critone, Fedone e Il convito – o Simposio) proprio per botta di c. in una zona della Mostrascambio dove normalmente non cercherei neanche – nel viale della stazione. In quanto laureato e appassionato di filosofia, sento il dovere morale di avere letto per lo meno i testi principali. Il fatto che io abbia letto molto poco degli autori greci è, in verità, piuttosto imbarazzante. Mi ritirerei la laurea da solo. L’ultimo testo della raccolta, il Simposio, l’ho letto in passato, ma comunque averne una copia è la base. 

Pagato 3 euro. Edizione Garzanti, un po’ vecchiotta. Questo l’ho pagato troppo per essere la mostra scambio, ma comunque lo volevo molto. Dai, 3 euro per Platone ce li ho buttati. 

Seneca, Felicità

Seneca non rappresenta propriamente la cultura greca (era romano) ma volevo leggerne qualcosa. Oltre al fatto che immergermi nella cultura greca non fosse propriamente programmato, ma è andata così, perché banalmente ho trovato questi libri. 

Ho comprato Seneca perché è uno degli esponenti dello stoicismo. Ancora: laureato in Filosofia ma non ho mai letto gli stoici – nemmeno studiati all’Università, devo dire. Gli stoici sono quella parte della filosofia più mainstream che conosco anche senza aver attinto alle fonti primarie, per così dire. In questo senso, è da un po’ che ne voglio leggere qualcosa. 

Veramente, stavo cercando le Lettere a Lucilio, ma ho trovato solo la seconda parte del libro – celebre testo della tradizione stoica. Cioè, in una bancarella c’era il libro delle Lettere, ma era il secondo volume – e il primo mancava. Non ho controllato subito cosa fosse questo librettino e ho scoperto che è in verità un capitolo di un suo testo, i Dialoghi. Per me va benissimo, volevo solo leggere qualcosa di suo. 

Il librettino è molto sottile con testo a fronte, pagato 1 euro. Editore Compton, che non mi piace per niente, ma 1 euro me lo faccio andare. Il libro è messo bene. 

Per questa edizione è tutto, spesa totale: 8 euro. Ho anche risparmiato 2 euro sul mio budget iniziale alla fine. Mi ricordo l’ultima volta che andai, trovai dei racconti di Sartre, qualcosa di Kierkegaard e poi non ricordo. Una linea più esistenziale in quell’edizione. Comunque, sono molto soddisfatto dei miei acquisti. Speravo di trovare qualcosa di storia dell’arte, tipo Barocco, Caravaggio o, in particolare, volevo Artemisia Gentileschi, ma non ci sono riuscito. Ultimo highlight della mostra scambio: ho provato a trattare un Amleto, da 3 euro lo volevo prendere a 1,5. Il venditore ha risposto: “No, non posso”. Boh, l’edizione era messa malino. Comunque pazienza. Sarà per la prossima. 


Posted

in

by

Comments

Una replica a “Il mio bottino alla Mostrascambio 2025”

  1. Avatar Tre passi (assurdi) dell’Iliade – Daniele Balducci

    […] ben saprai, caro lettore (perché segui assiduamente il mio blog e hai letto tutti i miei post), a settembre ho comprato l’Iliade di Omero alla MostraScambio di […]

    "Mi piace"

Lascia un commento